RUBRICHE


Storia della birraMaterie primeLa produzioneStili birrariPer bere beneBere responsabilmente








APPROFONDIMENTI


Le proprietā della birraBirre dal mondoLa birra a tavolaAgenda birraBirra e motori








BUSINESS BIRRA


Microbirrifici italianiCorsi e scuole per sommelier








VITAMINA BIRRA


Birre di vistaMusica e concertiDizionario della birra








Wieckse Witte


Questa settimana parliamo di una birra definita la “gloriosa bianca”: la WIECKSE WITTE, “signora” olandese e ancora una rarità nei vari locali. Questa birra è caratterizzata da una naturale torbidità e il claim della campagna pubblicitaria dice ''Don't be too clear'' (non esser troppo chiara).

La Wieckse Witte è una birra di frumento prodotta in Olanda attualmente dalla Heineken, ma che nasce nel 1857 nel piccolo villaggio Wieck.
Senza lasciarsi spaventare dal suo produttore e proseguendo nella sua degustazione, si scopre una birra veramente dissetante!
La particolarità di Wieckse Witte risiede nella sua ricetta segreta che prevede l’uso di una miscela di cereali (50% frumento - in parte maltato e in parte al naturale - 50% orzo maltato), di particolari luppoli (Hallertau - Hersbuck e Lublin), bucce d’arancia essiccate ed estratto di coriandolo.
E' una birra modestamente alcolica, che risulta assai beverina eppur così ricca di suggestioni olfattive (fruttato, floreale e speziato) e gustative (asprigna con evidenti toni agrumati e speziati).
Presenta in parti uguali orzo maltato e frumento non maltato, a cui si aggiunge una percentuale variabile di avena, che la rende morbida, quasi vellutata al palato.

L’aroma di questa birra è caratterizzato dal sentore di frutta e di spezie, che lo rendono assolutamente unico, genuino e moderno. Il gusto facile, rinfrescante e dissetante e la bassa gradazione alcolica rendono Wieckse Witte ideale per chi si avvicina alla birra o non ama le comuni birre lager dal gusto amarognolo.
Va servita ad una temperatura di 10 gradi e servita in un bicchiere stile Hoegarden.

La birra è la bevanda dell’estate e delle serate con gli amici, quindi quanti tra di voi la amano non possono perdere la degustazione di questa torbida dal gusto morbido e dall’aroma che ricorda sterminati campi di frumento. È una birra ottima, nuova.

Gradi Plato 16%
Alc. 5% vol.
Calorie 62,0 kcal/100 ml

Sito web ufficiale: http://www.wieckse.nl

<<back

HOME - CHI SIAMO - E-COMMERCE - NEWS
For In.com S.r.l. via Adriatica 31, Capodarco di Fermo P.I.01076660446