RUBRICHE


Storia della birraMaterie primeLa produzioneStili birrariPer bere beneBere responsabilmente








APPROFONDIMENTI


Le proprietā della birraBirre dal mondoLa birra a tavolaAgenda birraBirra e motori








BUSINESS BIRRA


Microbirrifici italianiCorsi e scuole per sommelier








VITAMINA BIRRA


Birre di vistaMusica e concertiDizionario della birra








Cisk


Nel 1880 la H&G Simonds di Reading (UK), stabilì a Malta un ufficio di importazione della sua birra per rifornire l’isola ed altre parti del Meditterraneo dove le truppe Britanniche erano stazionate.
Questo divenne una parte sostanziale nell’attività commerciale della Simonds, tanto che nel momento in cui una famiglia maltese decise di aprire una fabbrica di birra, la Simonds decise di unire le sue forze e produrre direttamente sull’isola.
La fabbrica fu conosciuta prima come Farsons, una contrazione all’inglese dei nomi Farrugia & Sons.
Nel 1928 divenne Simonds e Farsons e ora si chiama Simonds Farsons Cisk, a seguito della fusione con la Malta Export Brewery, il cui marchio più famoso era Cisk.
Il nome Cisk significa Ceco in Maltese, che da alla birra un buon retaggio con le lager ceche, anche se la fabbrica fu costruita con l’aiuto e la guida della Augustiner Brewery di Monaco e non ha connessioni con la Repubblica Ceca.
Le ale e le lager sono prodotte in loco. Le ale sono state fermentate in tini aperti sino al 1998 ma ora vengono utilizzati tini conici.
Viene anche utilizzato un lievito Courage.
La Simonds è diventata parte del gruppo Courage nel 1960 ed il suo famoso marchio Hops Leaf è scomparso in Gran Bretagna. Tuttavia è ancora vivo a Malta.

La Cisk Lager (4,2%) con il suo aroma al limone e al luppolo Hallertau, con note amare di luppolo, biscottate di malto e con un finale asciutto e dissetante.
La Cisk Export (5%) è una pale dal colore dorato, con aromi erbacei dati dal luppolo, bilanciati dalla morbidezza del malto, con un finale asciutto.
Ci sono anche due lager ad alta gradazione, la XS e la Red, da 9% e 10% vol. rispettivamente, che sono destinate al mercato italiano.

Cisk Premuim Lager
Birra bionda chiara a bassa fermentazione con schiuma bianca compatta e perlage vivace. Il suo gusto benequilibrato ed il suo caratteristico aroma di luppolo la rendono una birra amabile di qualita’ superiore.

Cisk Export è prodotta con tutti ingredienti naturali che danno luogo all'originale carattere Cisk unito ai requisiti della birra continentale: il gusto di una  premium lager di eccellente qualità.

Di colore giallo oro, questa birra ha una gradazione alcolica di 4,2 e un grado plato di 11,5.
Perfetta per le giornate calde, va servita sotto i 10 gradi in un bicchiere a colonna conica.

La Cisk Premium Lager viene confezionata in bottiglie da 25cl e 33cl, e alla spina.

Fonte
http://www.ciskexport.com/
http://www.farsons.com/

<<back

HOME - CHI SIAMO - E-COMMERCE - NEWS
For In.com S.r.l. via Adriatica 31, Capodarco di Fermo P.I.01076660446