contatore di accessi Birrificio 24 Baroni - Birra.it | Il portale della birra - Compra e Vendi su birra.it

HomeBirrificio 24 Baroni

Birrificio_24_Baroni.png
Nicosia, EN, Italia
152 Contrada San Onofrio C/da S. Onofrio s.n.c. Sicilia 94014 IT

Siamo due gemelli, Antonio e Giacomo Consentino laureati in Economia Aziendale, abbiamo iniziato questa attività per gioco e successivamente nel 2014 si è sviluppata in un vero e proprio progetto lavorativo .
Il Birrificio Artigianale 24 BARONI è una nuova e dinamica realtà siciliana, (unico birrificio nella provincia di Enna) nell’ambito della produzione di birre artigianali. Sorge in un meraviglioso territorio collinare a Nicosia piccolo Comune dei Nebrodi, nell’entroterra Siciliano, esso godeva in tempi passati di un certo benessere che traeva soprattutto dalla produzione di frumento, ma anche dall’allevamento di bestiame e dal commercio, ma tale benessere era proprio soprattutto dei baroni e degli altri nobili, che possedevano la quasi totalità di terre, quindi la principale fonte di ricchezza e proprio a Nicosia si contavano 24 Casate Baronali, da qui il nome del birrificio. Inoltre abbiamo deciso di inserire il nome del nostro paese in etichetta, come una cantina di vini, perché vorremmo che chi beva una ’24 Baroni’ degustasse un pezzo di Sicilia.
Seguendo i metodi tradizionali dell’alta fermentazione e della rifermentazione in bottiglia, la nostra birra è prodotta utilizzando cereali maltati, luppolo pregiato prodotto in parte all’interno della nostra azienda agricola e lieviti selezionati. Metodologia che abbiamo potuto affinare in diversi stage seguiti in Nord Italia, stage che ci hanno fatto comprendere il ruolo fondamentale che l’acqua ha nella produzioni di birre artigianali e noi fortunatamente possiamo vantare un’acqua di sorgente non trattata che non ha nulla da invidiare alle acque minerali alpine così famose. Tutte le birre sono : non pastorizzate, non filtrate rifermentate in bottiglia, senza conservanti e stabilizzanti chimici ma solo ingredienti naturali. Dopo la prima fermentazione a lenta maturazione che avviene in tini d’acciaio a temperatura controllata, la birra viene imbottigliata dove avviene la seconda fermentazione per la presa di spuma, donando aromi e sapori in continua evoluzione, motivo per cui sul fondo delle bottiglie è visibile sempre un piccolissimo residuo di lieviti.
Il Birrificio 24 Baroni è attento all’ambiente infatti l’energia che viene usata per la produzione proviene direttamente da fonti rinnovabili.
Inoltre abbiamo voluto riadattare lo stile belga delle nostre birre, a gusti legati alla nostra terra, poiché l ‘ obbiettivo che ci proponiamo è quello di portare in Sicilia, dove la tradizione birraia non ha radici profonde, una birra artigianale siciliana d’eccellenza alla portata di tutti.
Queste scelte ci hanno permesso di raggiungere in appena tre anni diversi riconoscimenti importanti:
– Febbraio 2016 la birra Nera ( stout) ha ottenuta al Beer Attraction ( concorso di birre nazionali) di Rimini il 4° posto nella categoria “Scure alta fermentazione” ,
– Aprile 2016 la Bionda II al miele di Sulla ha ottenuto il riconoscimento di “Grande Birra” nella Guida Slow Food 2016-2017,
– Febbraio 2017 la birra Nera ( Stout) ha ottenendo il riconoscimento come “Birra dell’Anno” , II Posto nella Categoria 14° con la birra “Nera” ;
– Marzo 2017 la Bionda II al Miele di sulla ha ottenuto la medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Lyon nella categoria birre aromatizzate.
– Marzo 2017 la Rossa ha ottenuto la medaglia d’argento al Concorso Internazionale di Lyon nella categoria birre ambrate
– Settembre 2017 primo classificato Premio Cerevisia ,”Miglior Birrificio Sud Italia e Isole”

Birrificio_24_Baroni.png 6 mesi ago
Visualizzato 1 risultato